Idee per rinnovare il giardino di casa in vista della primavera

Arredare giardino a primavera è un impegno gravoso ma in grado di rendere la propria casa più vivibile e bella. È necessario comprendere che il giardino della propria abitazione è importante non solo perché permette di vivere al meglio gli spazi esterni sia quelli interni. Molto spesso si tende a sottovalutare questa parte dell’immobile tenendolo in cattive condizioni compiendo un errore abbastanza grave. Uno dei suoi ruoli è infatti quello di mantenere bene il drenaggio dell’acqua facendo in modo da non creare pericolosi ristagni che potrebbero, col tempo, andare a rovinare le fondazioni. La cosa magnifica di questo spazio è che rappresenta dal fatto di essere una tela bianca quindi è possibile creare la propria idea di arredamento e decorazioni da esterno che si ha in mente. Per concludere è importante ricordare che, in vista delle stagioni calde, i ristagni d’acqua sono un perfetto habitat per le larve di zanzare.

Arredare giardino a primavera: tra ritorno alla natura ed amore per il vintage

La tendenza ormai consolidata nel tempo è quella di mantenere una parte del giardino il più verde possibile. Eliminare strutture superflue a tutto vantaggio delle piante e degli alberi. Si può quindi pensare di creare un piccolo orto, non solo per avere frutti di ottima qualità ma anche per connettere i propri figli con la natura, inserendo quindi piante e piccoli arbusti senza dimenticare le piante officinali ed aromatiche. Naturalmente anche i fiori sono ben accetti anche se è necessario dividere bene gli spazi in modo che una specie non rubi spazio ad altre. La scelta di usare vasi antichi o antichizzati vanno a sottolineare l’ambiente bucolico che si sta realizzando e grazie alle offerte arredo giardino è possibile trovare moltissimi elementi decorativi e mobili a prezzi davvero molto convenienti.

Mobili da giardino? Ebbene sì, per vivere lo scoppio della natura e nascondersi dal caldo

I mobili da giardino sono sicuramente un altro elemento da tenere in grande attenzione perché ci permettono di vivere al massimo il proprio giardino. Si deve tenere presente che sedersi e gustare un tè freddo mentre i raggi del sole primaverile ci accarezzano dolcemente la pelle non ha prezzo. Ma quale materiale scegliere per i mobili? La risposta è abbastanza complessa perché può dipendere dal tipo di stile che si vuole mantenere uno stile country o comunque rustico il legno va molto bene ma in questo caso si dovrà optare per quelli tropicali che di solito riescono ad offrire una maggiore resistenza mentre se lo stile è romantico o vintage è possibile adottare il metallo trattato con rame mentre se lo stile è moderno sarà trattato con alluminio. Parlando del sole è necessario pensare alla creazione di una zona nella quale rifugiarsi nelle ore più calde quando il sole picchia forte.

Anche in questo caso è possibile accedere ad un ampio ventaglio di opportunità che possono essere più o meno costose e possono portare a risultati scenici davvero di grandissimo pregio. Il gazebo è probabilmente la scelta più gettonata perché è utile ma nello stesso tempo ampio e facile da manutenere ma se si vuole ottenere un effetto scenico di ottimo livello bisogna affidare alle tende più elaborate ma anche più delicate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *